curriculum

ottobre 2022

ultimo aggiornamento

Debutta partecipando all’allestimento di Candide di Bernstein organizzati da “Pergine Spettacolo Aperto”. In seguito collabora con il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Sociale di Trento partecipando all’esecuzione delle opere Noye’s fludde, e The little Sweep di B. Britten. E’ l’interprete principale dell’opera Antinesca di G. D’Andrea, eseguita in prima assoluta al Teatro Piccolo Arsenale in collaborazione con la “Biennale Musica” di Venezia.
Al Teatro “G. Modena” di Genova e a San Pietroburgo è Fidalma ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa.
Quale vincitrice del concorso internazionale “Rome Festival 2005”, interpreta Hänsel nell’opera Hänsel und Gretel di Humperdinck.
E' Margarita ne I Quatro Rusteghi di Wolf-Ferrarial Teatro Del Giglio di Lucca, Teatro Alighieri di Ravenna e Teatro Verdi di Pisa.
Debutta il ruolo della Badessa nella Suor Angelica di Puccini nei teatri di Modena, Piacenza e Ferrara, Pisa, Livorno, Lucca, Ravenna, Bolzano ed Udine (l’intero trittico è disponibile in DVD registrato dalla TDK e RAI Trade).
Interpreta i seguenti ruoli: Lola in Cavalleria Rusticana di Mascagni, Flora ne La Traviata di Verdi al Teatro Sociale di Busto Arsizio, la Contessa, il Paggio e Giovanna (con la direzione di F. Ommassini) nel Rigoletto di Verdi al teatro A. Salieri di Legnago (VR), Mercedes in Carmen di Bizet, Berta ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini (con regia e costumi di A. Cabassi), Curra ne La Forza del Destino di Verdi, Maddalena nel Rigoletto di Verdi. Nel maggio 2010 è al Comunale di Firenze per Die Frau ohne Schatten di Richard Strauss, con la direzione di Zubin Mehta. E' tra i protagonisti de La regina delle nevi di Valtinoni, diretta da C. Spierer, in prima assoluta italiana al Teatro Comunale di Vicenza. E' la Contessa di Ceprano al Teatro Filarmonico di Verona nel Rigoletto di Verdi (produzione della Fondazione Arena di Verona).
Nel maggio 2012 canta in Der Rosenkavalier di Strauss nuovamente al Comunale di Firenze diretta da Zubin Mehta. A febbraio 2013 e' al teatro Ristori di Verona in Dido and Aeneas di Henry Purcell diretta da Stefano Montanari (produzione della Fondazione Arena di Verona).
Nel gennaio 2022 e' la Suora Infermiera nella Suor Angelica di Puccini diretta da Gianna Fratta (produzione della Fondazione Arena di Verona).
Si esibisce in musica cameristica in diverse formazioni e si dedica anche al repertorio sacro con l'esecuzione di importanti brani religiosi quali il Gloria di Vivaldi, Magnificat di Runcher, Via Crucis di Liszt, Stabat Mater di Pergolesi, Magnificat di Bach, Petite Messe Solennelle di Rossini, che l'hanno portata, tra le altre, a collaborare anche con l'Accademia Filarmonica di Verona in alcuni titoli (Requiem di Mozart, Lauda Sion di Mendelssohn, Stabat Mater di Rossini).
Ha al suo attivo vari concerti di musica da camera e contemporanea per diversi enti e associazioni liriche. Nel maggio 2007 ha vinto il VI Festival Internazionale della Romanza da salotto, indetto dall’Associazione Tirindelli (Presidente di giuria Mara Zampieri), ed è stata premiata inoltre per la sezione romanze celebri. Ora ha in programma l’incisione di tre liriche su testo di Carducci.
E’ intervenuta al convegno musicologico Rocco Eduardo Pagliara: mediatore culturale all’Università di Napoli, eseguendo romanze da salotto su testo e musica di Pagliara con trio d’archi.

Elisa Fortunati - Si diploma in canto con il massimo dei voti e la lode ed è laureata in filosofia con 110 e lode (la sua tesi su il “Compendium Musicae” di Cartesio è stata pubblicata nella rivista musicologica “Quaderni di musicologia”).